Molte sono e sono state le iniziative proposte, seguite e in atto del Comitato Genitori Salzano. Qui di seguito ve ne illustreremo solo alcune.

Riciclo Libri

Il progetto è dedicato alla scuola secondaria ed ha come obiettivo quello di riutilizzare i libri che, dopo un biennio o triennio, non sono più utilizzati malgrado siano ancora in ottimo stato. In accordo con la dirigente scolastica ed i docenti della scuola sono stati individuati i testi che possono avere un riciclo biennale, quelli con riciclo triennale ed i testi che invece restano di proprietà (es. perchè sono muniti di eserciziario). Il vantaggio che si ottiene con il riciclo, oltre salvaguardare l'ambiente, è il risparmio, pari a circa il 38% sulla spesa totale, che graverebbe sulle famiglie.

Quaderno delle Ricette

Iniziativa sorta per la prima volta 3 anni fa, quando si raccolsero le ricette di tutti gli alunni delle ultime 3 classi elementari. Tutte le ricette italiane e straniere, comprensive dei bellissimi errori dei bambini, rappresentanti il focolare domestico ed il cibo che riunisce la famiglia, sono state editate in un pratico quaderno da tenere in cucina. Quest'anno si ripropone il quaderno in seconda edizione, con le nuove ricette dei bambini.

Informatica, computer, Linux, Ubuntu e la scuola

Con numerosi sforzi da parte del Comitato questa iniziativa ha permesso di ottenere aule di informatica dotate di software completamente libero ed utilizzabile a scopo didattico (Ubuntu Educational), comprensive dei più avanzati mezzi per l'insegnamento informatico a costi contenuti (sostenuti dal Comitato stesso) e soprattutto inserite nel progetto di un software libero e quindi non oneroso per la scuola e le famiglie. Tutti i computer sono stati recuperati e riadattati da persone operanti all'interno del Comitato, fornendo valore aggiunto al progetto.

Pedibus

Il Pedibus, un fantasioso mezzo che va a piedi, formato da una carovana di bambini accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" dietro. Così tutto il gruppo viaggia verso l’edificio scolastico. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Comitato e Istituto. Il bus a piedi cammina grazie all’aiuto di un gruppo di volontari che attraverso la loro opera gratuita gestiscono i percorsi. Al capolinea i primi imbarchi poi ci si avvia verso le fermate, segnalate da cartelli appositi, predisposte lungo il tracciato; sempre rispettando un orario prefissato. Si fa un po’ di moto, si conosce l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli ed autonomi.il Pedibus ha diversi obiettivi che partono dall’educazione alla mobilità sostenibile, all’attivazione di processi di progettazione partecipata e, non ultimo, consente ai bambini di andare a scuola coi compagni. E per chi fosse interessato anche a dare un aiuto, basta segnalarsi per guidare periodicamente la carovana dei bambini a scuola.

Giocosport

Approccio all'attività sportiva svolta in collaborazione con l'istituto Comprensivo Dante Alighieri di Salzano per bambini e ragazzi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria. Iniziativa indetta dal comune in maggio dove vengono presentate diverse specialità sportive dove i bambini e ragazzi hanno la possibilità di provare a cimentarsi nelle diverse discipline, calcio, basket, pallavolo, corsa, paracadutismo e molto altro ancora, seguiti da istruttori qualificati. In questi giorni il comitato genitori partecipa, fornendo supporto e assistenza alla varie attività.